scrittaIN2A

SETTORE 1 - DIREZIONE – COORDINAMENTO – VALIDAZIONI - COLLAUDI - EDILIZIA

Responsabile: ing. Giuseppe Fratelli.foto

È dal 1979 che si sta lavorando per mettere in pratica la nostra politica della qualità. Nel senso dell’operare con sobrietà e competenza per rendere semplice quello che in apparenza sembra complesso; questa missione la si vuole raggiungere utilizzando concetti fondamentali elementari, i fondamentali, che meglio vengono compresi se declinati nei contesti della familiarità quotidiana di ognuno di noi. Questo anelito rappresenta l’energia che fa muovere l’organizzazione professionale IN2A.

Il coordinatore generale sì è formato alla scuola del Politecnico di Milano, laureandosi in ingegneria nel luglio 1979. Da allora in poi si è dedicato esclusivamente alla libera professione, lavorando sia in Italia che all’estero, senza soluzione di continuità.

Significative sono le esperienze pluridecennali all’estero, direttamente o tramite joint venture, in partnership con multinazionali di fama mondiale (Italcementi, Siporex, Ercole Marelli, Hamon, Brembo, Saint-Gobain/PAM, KSB), seguendo principalmente i settori riguardanti le strutture, il servizio idrico integrato e l’impiantistica in genere.

Interessante segnalare pure il contatto con il mondo universitario attraverso la partecipazione come membro effettivo nella Commissione giudicatrice per gli esami di stato, per quel che attiene l’abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere, presso la facoltà di Ingegneria di Bergamo.

Sulla scorta, purtroppo, dei funesti eventi sismici dell’ultimi lustri, segnatamente quello dell’estate 2012 e 2016, mi piace qui ricordare il grande risvolto umano e professionale acquisito durante le intense fasi di rilievo del danno e dell’agibilità degli edifici residenziali e produttivi nelle zone colpite dal sisma. Tutte queste attività sono state svolte in stretto coordinamento con:

l’ordine degli ingegneri della provincia di Bergamo di appartenenza;

il Consiglio Nazionale degli ingegneri;

la Protezione civile locale e nazionale.

Si rimanda alle referenze ed alle esperienze pluridecennali maturate sul campo per testimoniare il percorso formativo acquisito, che a livello domestico ha interessato in modo particolare la pubblica amministrazione. La lunga esperienza maturata e le non poche competenze multidisciplinari acquisite, sono le solide fondamenta sulle quali è stato impostato l’eccellente grado di professionalità tecnico–amministrativo raggiunto collegialmente dall’organizzazione che mi onoro di coordinare. Questa evidenza non è presunzione di maniera, ma piacevole oggettivo riscontro da parte degli utilizzatori finali i nostri servizi; riscontro reso terzo grazie al concorso del sistema gestione qualità ISO 9001:2015, che declina tutti i servizi offerti dall’organizzazione.

E’ quindi su questa eccellenza professionale, mai sazia di sapere e di aggiornamenti, che si basa l’attività della DIREZIONE, del COORDINAMENTO, della VALIDAZIONE di progetti ante operam e della COLLAUDAZIONE di lavori post operam. Soprattutto nel comparto della pubblica amministrazione, a seguito della cogenza di recenti dispositivi normativi entrati finalmente a regime.

Per uscire dal rigido schema tecnico, ci piace qui pure ricordare la vicinanza alla Caritas diocesana di Bergamo e l’appartenenza alla sezione artiglieria del comune di Morengo.

A seguire alcune schede rappresentative delle principali commesse del SETTORE 1 svolte.

 

 

e-mail:

info@in2a.it

settore1@in2a.it

giuseppe.fratelli@ingpec.eu